Roberto Masullo

Benvenuto sul mio sito! Mi chiamo Roberto Masullo, sono mezzo siciliano mezzo campano, classe 1987. Sono un supplente di arte e porto avanti un progetto artistico intitolato Melqart. Mi sono diplomato in decorazione e successivamente in Grafica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Attualmente vivo tra la Toscana e la Sicilia con brevi periodi di soggiorno in costiera amalfitana, dove vado a prendere ispirazione per i miei lavori in ceramica.

La mia ricerca artistica è influenzata dalla società, dalla figura umana, dalle mie origini, dalla musica, dai musicisti, dai graffiti e dalle geometrie. Tutto è unito da un filo conduttore, come dicevo prima, che è: il Melqart.

Il Melqart (statuetta cananea ritrovata nei mari di Sciacca – Agrigento) è diventato per me un simbolo di cultura. Sebbene la natura “archeologica” della scultura, ho scelto di far prendere vita al Melqart. All’inizio l’ho fatto viaggiare in epoche e luoghi passati e presenti. In seguito è  diventato l’intruso o in alternativa, il protagonista dell’opera, fino a diventare quasi un brand.

Dal 2018 gestisco l’Associazione Culturale “IL POZZO”, che si occupa dal 2007 di esposizioni di arte contemporanea. Ritengo che oggi l’associazionismo sia un’importante forma di scambio culturale. Permette infatti di fare gruppo, di confrontarsi, e di ridurre ancora di più i confini dell’arte grazie ad una missione collettiva e non più individuale.

Collaboro da anni con lo staff dello Sciacca Film Fest, realizzandone il premio: la statuetta fenicia del Melqart con i colori del corallo di Sciacca.

Nel 2015 sempre per lo Sciacca Film Fest, ho realizzato con il fotografo Francesco Sanzone  il trailer del festival, creato in Stop-motion.

Spero che il mio progetto vi piaccia, buona navigazione!

Roberto Masullo

Biography

Hi! Welcome on my website! I was born in Palermo in 1987. I graduated in decoration and engraving at the Academy of Fine Arts in Palermo. I currently live and work between Tuscany and Sicily.

My research is influenced by society, human figures, landscapes, musicians and musical instruments, my roots until now about the geometries and graphic signs. All things are connected each other thanks to Melqart.

The Melqart is a Canaanean sculpture found into the Mediterranean sea . I think Melqart represents culture, and from a simple sculpture he lives and travels between different ages and places. He enters into the paintings, the pottery, the sculptures sometimes as a protagonist, sometimes as a hidden actor until he becomes a brand.

At present I’m the president of a cultural association called “IL POZZO” (born in 2007). The mission of IL POZZO is to spread art and to increase the desire of culture in people.

I have worked with the staff of Sciacca Film Fest (International Film Festival) and I have made the festival award. That is the Phoenician sculpture of Melqart with the colors of historical coral of Sciacca.

In 2015, I made with the photographer Francesco Sanzone the trailer of the Sciacca Film Fest. The trailer is made with the Stop-motion technique. The protagonist of the movie is Melqart again

Thanks and enjoy with Melqart!