Vasi comunicanti

Vasi comunicanti. E’ questo il titolo del mio primo articolo sul blog. Il titolo prende spunto da una mostra che partirà il 24 marzo e per circa un mese sarà fruibile a Mazara del Vallo presso il complesso F. Corridoni. La mostra è organizzata dal comune di Mazara del Vallo e dall’associazione Il Pozzo, di cui sono presidente. Un’associazione culturale che sta cercando di far crescere nel pubblico l’interesse per l’arte e per la cultura in generale.

Vasi comunicanti poiché sono i vasi e le ceramiche, il filo conduttore fra gli artisti di questa collettiva. Le provenienze sono svariate: Sicilia, Calabria, dal centro Italia ed anche da Malta. Ulteriore filo conduttore tra gli artisti è una figura importantissima: Cosimo Barna, chi lo ha conosciuto e chi ha potuto collaborare con lui, conosce benissimo il suo approccio all’arte ed il suo modo di affrontare l’arte.

Cosimo è stato per me, e per tanti altri componenti dell’associazione, una figura di riferimento, di confronto, di scontro ma sempre costruttivo. Posso dire senza false modestie che la sua figura ha concorso, insieme ad altre figure importanti per me, alla mia ricerca artistica ed al mio modo di agire. Ricordo la minuziosa attenzione nell’equilibrio dell’allestimento delle varie mostre, nell’installazione e nella scelta della lettura delle opere. Suggerimenti che ho cercato di carpire e di farne tesoro per il futuro.

Questa mostra vuole essere un saluto da parte nostra a Cosimo, e un ringraziamento per ciò che ci ha lasciato e per il “non arrendersi mai”. Vasi Comunicanti è la dimostrazione pratica di come l’arte unisca e di come renda le persone immortali.